
Presentazione e motivazione professionale
Audioprotesisti CSQ: Mi chiamo Carol e sono laureata in Tecniche Audioprotesiche all’Università degli Studi di Padova. Lavorare a contatto con le persone per me è fondamentale, perciò ho scelto questa professione sanitaria, che mi permette di fare la differenza migliorando la vita dei pazienti.
L’importanza dell’udito nella vita quotidiana
Ogni persona è unica, ha la sua storia e le sue esigenze e questo è ciò che rende il mio lavoro dinamico e in costante evoluzione. L’udito, che molto spesso sottovalutiamo, ci permette di cogliere le sfumature della nostra quotidianità. Applicare apparecchi acustici mi ha fatto capire quanto diamo per scontato il “poter ascoltare” chi ci sta vicino e quanto venga trascurata l’importanza della prevenzione in ambito uditivo.
La sfida dell’accettazione
Ci accorgiamo tardi di avere un problema uditivo, minimizzando le difficoltà o, addirittura, neghiamo il manifestarsi di ipoacusia. Così facendo alimentiamo un disagio che pian piano continua a crescere rendendo sempre più difficile il dialogo ma soprattutto la comprensione e l’accettazione di questo problema.
Approccio professionale e formazione continua
Ogni giorno mi impegno a far capire quanto è importante, in primo luogo, riconoscere di avere un calo uditivo e poi, trattarlo in modo opportuno tempestivamente. Il mio percorso di studi e i continui corsi di aggiornamento a cui partecipo, mi permettono di trovare la soluzione giusta per chi si affida a me e di guidare verso una scelta consapevole.
L’importanza di un approccio personalizzato
Una soluzione “su misura” che rispetta non solo la tipologia di ipoacusia ma anche le esigenze personali. Diventa fondamentale, quindi, comprendere e mettere al primo posto le necessità di ogni utente e in questo mi aiuta la mia capacità di ascolto.
Valori professionali
È importantissimo, infine, che chiunque si rivolga a me per una valutazione audioprotesica possa fidarsi. Trasparenza e schiettezza fanno parte di me assieme ad una buona dose di empatia e la voglia di mettermi in gioco per acquisire nuove competenze e svolgere al meglio il mio lavoro. Questa è la formula vincente che contraddistingue il mio modo di lavorare.
L’esperienza con CSQ
Da quando ho iniziato a collaborare con CSQ seguo il centro di Bassano del Grappa, la mia città natale. È stata una grande opportunità ma anche una grande responsabilità curare sin dall’inizio e con molta passione la gestione del centro acustico. Questo mi ha permesso di crescere molto professionalmente e, a distanza di qualche anno, posso vedere quanto la dedizione e l’impegno nel lavoro vengano ripagati.
Soddisfazioni e ambiente lavorativo
Negli anni, infatti, i pazienti si fanno sentire sempre più riconoscenti e contenti del percorso svolto insieme e questa è una grande soddisfazione per me. Da subito, ho visto nel Centro Sordità Qualità un ambiente lavorativo genuino e stimolante che rispecchia i miei valori e l’esigenza di mettere il paziente al primo posto. Qui posso mettere in campo le mie conoscenze e la mia sensibilità per fare la differenza.